Emancipazione cattolica

L'emancipazione cattolica fu l'insieme dei provvedimenti che portarono al ripristino dei diritti civili dei cattolici nel Regno Unito. Fu un processo sociopolitico avvenuto nei regni di Gran Bretagna e Irlanda, e in seguito nel Regno Unito, tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo, che portò alla riduzione e alla rimozione di molte delle restrizioni sui cattolici introdotte dell'Atto di Uniformità (Act of Uniformity), i Test Act e le leggi penali (Penal Laws). In precedenza infatti, l'obbligo di abiurare (rinunciare) all'autorità temporale e spirituale del papa e alla transustanziazione imponevano grandi oneri ai cattolici.

Le leggi di ordine penale iniziarono ad essere abolite a partire dall'anno 1766. La misura più significativa fu il Roman Catholic Relief Act del 1829, che rimosse le restrizioni penali più sostanziali ai fedeli cattolici nel Regno Unito.

Le disposizioni contenute sia nell'Atto di Disposizione del 1701 (Act of Settlement) che nel Carta dei diritti del 1689 (Bill of Rights) riguardanti la monarchia vietavano ai cattolici il diritto di salire al trono del Regno Unito. La Carta dei diritti afferma infatti che «è stato riscontrato per esperienza che non è coerente con la sicurezza e il benessere di questo regno protestante essere governato da un principe papista» e, pertanto, richiede che il monarca, all'atto dell'incoronazione, presti espressamente il giuramento di mantenere la propria fede protestante.

L'Act of Settlement del 1701 si spinse tuttavia ancora oltre, limitando anche la successione agli eredi di sangue di Sofia di Hannover alla espressa condizione che non «professino la religione papista», né che «sposino un papista» (= un cattolico) e nemmeno «si riconcilino oppure [...] che pratichino la Comunione con la Sede o Chiesa di Roma».

Da tali atti legislativi conseguì che un erede al trono che fosse cattolico poteva ereditare il trono solo a condizione di cambiare religione, cioè di abiurare la propria fede. Pertanto, da quando la Santa Sede ha riconosciuto la dinastia degli Hannover nel gennaio 1766, nessuno degli eredi reali immediati è stato più cattolico, e pertanto non fu disconosciuto da tali leggi[non chiaro]. Molti potenziali eredi cattolici imparentati più lontanamente vengono comunque riportanti nell'elenco della linea di successione al trono britannico. La sezione 2 della nuova Legge della successione al trono del 2013 e di altre disposizioni simili nella legge di altri firmatari[non chiaro] dell'Accordo di Perth consentono attualmente il matrimonio di tale erede con un cattolico.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search